SC107: Laboratorio Scientifico Mobile per Istituti Superiori

Laboratorio scientifico mobile dotato di una serie di attrezzature utili alla didattica di molte materie scientifiche, per gli Istituti Superiori

OBIETTIVI E FINALITÀ DELLA SOLUZIONE

 

Dotare la Scuola di un laboratorio scientifico mobile dotato di una serie di attrezzature utili alla didattica di molte materie scientifiche, per gli Istituti Superiori.

 

LA SOLUZIONE È COMPOSTA DA:

 

Quantità
Descrizione
1
NOTEBOOK CORE i3
Display 15,6" 1366x768, Processore Core i3 a basso consumo (serie U), RAM 4GB DDR3L, HDD 500GB SATA, scheda Grafica Nvidia 920M o AMD M260 o superiori con 2GB memoria dedicata, masterizzatore DVD±RW DL 8x, Gigabit LAN 10/100/1000, WiFi Dual Band AC+AGN, Bluetooth 4.0, sistema operativo Windows 10. Incluso software di rete didattica della stessa ditta del produttore del notebook. Incluso accesso a suite di software didattici per lo studio della matematica, delle scienze e della tecnologia.
1
NOTEBOOK IBRIDO PC/TABLET   
Tablet con sistema operativo Windows 10 di primaria marca internazionale, display 10.1” IPS risoluzione 1280x800 multitouch, processore tipo Intel Z8300, RAM 2 GB, memoria interna 32 GB espandibile con MicroSD, Wi-Fi 802.11 b/g/n, fotocamera posteriore risoluzione 1600x1200, fotocamera anteriore risoluzione 1600x1200, 1 porta USB 3.0, 1 uscita micro HDMI, batteria ricaricabile agli ioni di litio. Tastiera docking ad aggancio rapido, con touchpad, con funzionalità di protezione per il tablet. Incluso software di rete didattica della stessa ditta del produttore del tablet. Incluso accesso a suite di software didattici per lo studio della matematica, delle scienze e della tecnologia.
1
SCHERMO INTERATTIVO 55” SU CARRELLO CON FUNZIONE TAVOLO INTERATTIVO
Risoluzione nativa 1920x1080 pixels, ovvero Full HD reale. Diagonale pari a 55” in formato 16:9. Multitouch reale 10 tocchi simultanei su tutta la superficie, tecnologia di rilevamento in grado di funzionare anche con le dita (non si accettano tecnologie che riconoscono soltanto i pennarelli, tipo elettromagnetica o ultrasuoni). Funzionalità di tablet con sistema operativo Android integrato.
Connessioni: 2 x HDMI, 2 x VGA, 2 x AV, 1 x S-Video, 1 x YPbPr,  5 x USB (media player), 2 x USB (touch), 1 x Microfono, 2 x PC audio, 1 x LAN, 1 x SD, 1 x Rs-232. Slot standard INTEL per OPS PC. Contrasto 1400:1. Luminosità 350 cd/mq. Audio 2x15W.
Il monitor dovrà permettere lo screen mirroring dei contenuti di tablet/notebook sul dispositivo TV attraverso la connessione Wireless locale.
Software in dotazione con licenza per 1 docente e 5 allievi, deve essere disponibile per windows, mac e android, con interfaccia in italiano.
Learning Tools differenziati per argomento: Matematica, Scienze, Disegno, Acquisizione, Scrittura, Geografia...
Dovrà prevedere un sistema di voto integrato con almeno 8 tipologie diversificate di sistema di votazione con possibilità di visualizzazione dei dati in formato grafico senza necessità di hardware aggiuntivo, il sistema di risposta dovrà essere comandato da un qualsiasi computer o da un qualsiasi dispositivo.
La funzione “Glass Mode” dovrà permettere di lavorare su qualsiasi desktop, browser, programma o applicazione utilizzando le funzionalità del software con qualsivoglia contenuto, rendendo illimitate le possibilità di accesso alle informazioni.
Le azioni eseguite sulla schermata presenter del dispositivo LIM o monitor dovranno poter essere automaticamente trasferite sul dispositivo student.
Dovrà essere possibile passare il comando della presentazione a qualsiasi studente senza necessità che esso si sposti fisicamente sulla LIM ma restando seduto sulla propria postazione.
Gli studenti dovranno poter aggiungere annotazioni, forme, linee, immagini dalla galleria del dispositivo e nuove foto. Dovrà essere possibile inserire testo e prendere appunti, creare report grafici derivanti dal sistema di voto e salvare i risultati in PDF, CSV, FLASH. Dovrà essere possibile importare IWB files.
Dovrà inoltre poter essere possibile la memorizzazione di file sul dispositivo, fermare le presentazioni, salvare i file presenter in PDF.
Supporto mobile con funzione tilt stand (tavolo interattivo), con movimento elettrico.
Range di escursione in altezza 718mm-1359mm.
1
LABORATORIO SCIENTIFICO MOBILE PER ISTITUTI SUPERIORI
Struttura in alluminio con pannelli laterali in acciaio verniciato. Piano di lavoro resistente agli acidi per operare con la massima sicurezza. Struttura montata su 4 ruote piroettanti per il trasporto. Cassetti (almeno 5) con alloggiamenti sagomati per la sistemazione dei componenti. Lavello in materiale antiacido con rubinetto inox ritraibile. Impianto idraulico a comando elettrico con serbatoi di carico e scarico da 10 L ciascuno. Un bruciatore a gas con bomboletta da 250 ml di GPL. Alimentatore regolabile da 0 a 12 V dc con corrente regolabile da 0 a 8 A con protezione per sovraccarico con uscite leggibili tramite voltmetro e amperometro digitale (max 100 W). Prese a 230V ac disponibili anteriormente e posteriormente. Interruttore generale con fusibile di 5A, spia LED di funzionamento e spia LED di allarme. Sistema di sicurezza comprendente estintore a polvere da 1 kg e kit di pronto soccorso. Manuale con almeno ottanta esperimenti guidati, con sezione per l’insegnante e moduli per gli allievi. Alimentazione 230V con cavo auto-avvolgente lungo 6 m. Dimensioni: (hxlxp) 92x65x148 cm, circa. Incluso MICROSCOPIO DIGITALE WIFI con possibilità di essere riposto in sicurezza all'interno del mobile. Testata del microscopio, con una tecnologia di ripresa delle immagini ad alta velocità ed alta risoluzione che permetta l’uso del microscopio in modalità standard tramite l’oculare oppure in modalità multimediale condividendo in tempo reale il campo microscopico ripreso su tablet o portatili Windows via WiFi. Oculare tipo WF 10X/18mm. Obiettivi Acromatici DIN 4X/0.10, 10X/0.25, 40X/0.65/S montati su un revolver invertito a tre posizioni.
ESPERIMENTI REALIZZABILI
Esperimenti di fisiologia vegetale: cromatografia, amido nelle foglie, ossigeno nell’acqua, germinazione del polline, polpa dei frutti, implicazioni pratiche del turgore cellulare, osmosi, osmosi nelle radici, studio della capillarità nello stelo. Anatomia e fisiologia umana. Set da dissezione, lampada ad alcol e vetrini per la realizzazione di preparati microscopici, 2 set di vetrini pre-preparati. anatomia umana e animale microscopica. Esperimenti di Chimica Generale: accumulatori, reazioni acido e base, proprietà del diossido di carbonio, i colloidi e le loro proprietà, conduttività e concentrazione, conservazione, coordinazione dei complessi, corrosione e protezione dei catodi, pila daniell, diffusione nelle soluzioni, reazioni di singolo scambio, effetto della temperatura sulla solubilità, elettroliti e conducibilità, entalpia di neutralizzazione, entalpia di cristallizzazione, produzione di idrogeno, studio delle leggi di massa, sublimazione dello iodio, pila al limone, produzione di diossido di carbonio, punto di fusione dello zolfo, produzione di ossigeno, proprietà dell’ossigeno, proprietà dell’idrogeno, pila in soluzione salina, sodio carbonato e sodio bicarbonato, pila di Volta, elettrolisi acida e basica dell’acqua, acqua di cristallizzazione, densità delle sostanze. Esperimenti di Meccanica: bilancia analitica e studio della forza-peso, trasmissione a cinghia del moto rotatorio, vasi comunicanti, composizione e scomposizione dei vettori e parallelogramma delle forze, legge di Hooke, piano inclinato e l’attrito, energia cinetica ed energia potenziale, le leve (leva di primo, secondo e terzo grado), la misura di una lunghezza, il concetto di errore sperimentale, la carrucola (fissa, mobile, multipla), pendolo semplice e pendolo a molla. Esperimenti di Termologia: temperatura di equilibrio di miscele di liquidi, l’equivalente in acqua del calorimetro, sensibilità termica ed equilibrio termico, calore specifico di corpi solidi e liquidi, costante di tempo del termometro, peso specifico di un corpo solido e di un liquido, temperatura di solidificazione della paraffina. Esperimenti di Ottica: distanza focale, indagine sulla miscela dei colori, leggi delle lenti, lente di ingrandimento, microscopio e telescopio, specchi, prismi e scomposizione della luce, leggi sulla riflessione e sulla rifrazione, ombre e penombre, sistemi di lenti, l’occhio, le leggi dei punti coniugati. Esperimenti di Acustica: battimenti, interferenza, risonanza, uso del diapason. Esperimenti di Magnetismo: forze di attrazione e repulsione magnetica, visualizzazione bidimensionale del campo magnetico.
1
KIT DI COSTRUZIONE ROBOT
Kit di Costruzione robot composto da più di 850 pezzi con cui costruire qualsiasi tipo di robot autonomo o controllato il kit comprende:
  • n° 1 unità programmabile dotata di dodici porte a cui poter connettere indifferentemente un motore o un sensore, schermo LCD utilizzabile attraverso quattro pulsanti.
  • n° 4 motori (i motori devono avere un processore integrato, un encoder di quadratura e un sistema di monitoraggio di corrente che lavorano sinergicamente per permettere all’utente di monitorare tramite l’unità centrale programmabile gli stati delle variabili velocità, direzione, tempo, angolo di rotazione).
  • n° 7 Sensori (due di pressione, due per il riconoscimento tocco con illuminazione led, distanza, riconoscimento colore, riconoscimento posizione angolare
  • n° 1 Joystick wireless,
  • n° 2 adattatori wireless a 2,4Ghz
  • n° 1 batteria Lithium Ion 3,7V 800 mAh per il Joystick,
  • n° 1 batteria Nickel metal Hyride technology 2000 mAh 7,2v per alimentare l’unità programmabile.
  • n° 1 Docking station di ricarica per la batteria.
  • n° 1 Box contenitore,
  • Software di programmazione on cloud in cui gli alunni potranno condividere i programmi realizzati.
  • Completo di tutti i cavi patch necessari.
Sul sito del produttore devono essere disponibili i disegni tecnici CAD di ogni elemento che compone il kit (indicare link web nell’offerta) utilizzabili come base di partenza per creare modifiche su pezzi originali. Il file CAD può essere inviato alla stampante 3D per la replica di un pezzo originale o per crearne uno modificato.
Il sistema deve essere comprensivo di software proprietario per la modellazione 3D con cui poter progettare virtualmente i modelli di robot e in un secondo momento costruirli o condividere le proprie creazioni sotto forma di istruzioni passo-passo per la costruzione.
Possibilità di integrare accessori da competizione proprietari in grado di aumentare le prestazioni del sistema.
Tutti i componenti devono avere stesso Brand non si accettano sistemi assemblati.
1
DOCUMENT CAMERA PER VIDEOCONFERENZA E MANIPOLAZIONE 3D   
Sensore di immagini 5 MegaPixel a 30 fps, risoluzione uscita video 1920x1080 reali. Zoom ottico 8x, zoom digitale 10x. Modulo integrato di illuminazione a Led. Messa a fuoco e bilanciamento del bianco automatici. Braccio a collo di cigno. Uscite USB, VGA, DVI-D, composito, SD card. Software di gestione con strumenti di realtà virtuale, comprensivo di cubo tracciatore digitale per manipolare oggetti in 3D. Incluso adattatore per microscopio.
1
FORMAZIONE ALL’USO DELLE ATTREZZATURE FORNITE
Corso di addestramento all'utilizzo delle attrezzature fornite, riservato al personale che gestirà gli apparati, una sessione della durata di 3 ore.