SC109: FAB LAB mobile e Robotica educativa

Laboratorio mobile FAB LAB dotato di una serie di attrezzature per la prototipazione rapida, e kit di robotica educativa per la classe.

OBIETTIVI E FINALITÀ DELLA SOLUZIONE

 

Dotare la Scuola di un laboratorio di tipo FAB LAB completo per la realizzazione di oggetti 3D, partendo dalla scannerizzazione di oggetti reali, alla modellazione tramite software, fino alla realizzazione di prototipi reali tramite due tecnologie di stampa differenti. Inoltre sono presenti quattro kit per la robotica educativa, per insegnare la logica di programmazione di robot reali, e permettere di esercitarsi in gruppi.

LA SOLUZIONE È COMPOSTA DA:

 

Quantità
Descrizione
1
NOTEBOOK CORE i5
Display 15,6" 1366x768, Processore Core i5 a basso consumo (serie U), RAM 4GB DDR3L, HDD 500GB SATA, scheda Grafica Nvidia 920M o AMD M260 o superiori con 2GB memoria dedicata, masterizzatore DVD±RW DL 8x, Gigabit LAN 10/100/1000, WiFi Dual Band AC+AGN, Bluetooth 4.0, sistema operativo Windows 10. Incluso software di rete didattica della stessa ditta del produttore del notebook. Incluso accesso a suite di software didattici per lo studio della matematica, delle scienze e della tecnologia.
1
SCHERMO DI PROIEZIONE PORTATILE
Schermo manuale da terra portatile. Area di proiezione dim. 177x110 cm. Altezza totale quando aperto 200 cm. Telo in materiale ignifugo Ignifugo.
1
VIDEOPROIETTORE WXGA PORTATILE
Videoproiettore portatile: WXGA, Luminosità 3300, Contrasto 13000. Durata Lampada 4500 ore.Porta HDMI. Cavo Hdmi.
1
DOCUMENT CAMERA PER VIDEOCONFERENZA E MANIPOLAZIONE 3D   
Sensore di immagini 5 MegaPixel a 30 fps, risoluzione uscita video 1920x1080 reali. Zoom ottico 8x, zoom digitale 10x. Modulo integrato di illuminazione a Led. Messa a fuoco e bilanciamento del bianco automatici. Braccio a collo di cigno. Uscite USB, VGA, DVI-D, composito, SD card. Software di gestione con strumenti di realtà virtuale, comprensivo di cubo tracciatore digitale per manipolare oggetti in 3D. Incluso adattatore per microscopio.
1
ARMADIO MULTIMEDIALE MOBILE   
Armadio multimediale mobile con ante a serranda scorrevole lateralmente, in lamiera di acciaio 8/10, 2 ripiani interni fissi, 1 ripiano interno estraibile, 4 ruote piroettanti (2 con freno), Dimensioni 100x60x160.8h cm
1
STAMPANTE 3D DLP
Stampante 3D DLP: Metodo di stampa Sistema di proiezione a strato. Area di lavoro 130 (L) x 70 (P) x 70 (A). Sorgente UV-LED. Risoluzione XY 0.2 mm, Risoluzione asse Z 0.01 mm. Accessori inclusi: Adattatore, cavo di alimentazione, cavo USB, vassoio per resina, utensili per la pulizia (spatola in metallo, spatola in plastica, pinzette, contenitori liquido pulizia x2, chiave esagonale, chiave fissa, guanti gomma, vassoio lavoro), foglio di start-up e scheda informativa iniziale. Comprensivo di formazione e installazione.
1
STAMPANTE 3D TECNOLOGIA LPD
Stampante 3D Tecnologia LPD. Area di lavoro 200x200x180 mm. Risoluzione 90-400 microns. Risoluzione 400 microns. Precisione (X/Y) 1.5 microns. Precisione Z-axis 1.25 microns. Comprensivo di formazione e installazione.
1
SCANNER 3D DESKTOP
Scanner 3D fisso, Area di lavoro 20,3 cm (DIAMETRO) x 20,3 cm (ALTEZZA), ACCURATEZZA +- 2,0 mm. RISOLUZIONE 0,5 mm. Triangoli per modello 3D 200.000; Velocità di scansione 12 Minuti; Software incluso. Comprensivo di formazione e installazione.
4
KIT DI COSTRUZIONE ROBOT
Kit di Costruzione robot composto da più di 850 pezzi con cui costruire qualsiasi tipo di robot autonomo o controllato il kit comprende:
  • n° 1 unità programmabile dotata di dodici porte a cui poter connettere indifferentemente un motore o un sensore, schermo LCD utilizzabile attraverso quattro pulsanti.
  • n° 4 motori (i motori devono avere un processore integrato, un encoder di quadratura e un sistema di monitoraggio di corrente che lavorano sinergicamente per permettere all’utente di monitorare tramite l’unità centrale programmabile gli stati delle variabili velocità, direzione, tempo, angolo di rotazione).
  • n° 7 Sensori (due di pressione, due per il riconoscimento tocco con illuminazione led, distanza, riconoscimento colore, riconoscimento posizione angolare
  • n° 1 Joystick wireless,
  • n° 2 adattatori wireless a 2,4Ghz
  • n° 1 batteria Lithium Ion 3,7V 800 mAh per il Joystick,
  • n° 1 batteria Nickel metal Hyride technology 2000 mAh 7,2v per alimentare l’unità programmabile.
  • n° 1 Docking station di ricarica per la batteria.
  • n° 1 Box contenitore,
  • Software di programmazione on cloud in cui gli alunni potranno condividere i programmi realizzati.
  • Completo di tutti i cavi patch necessari.
Sul sito del produttore devono essere disponibili i disegni tecnici CAD di ogni elemento che compone il kit (indicare link web nell’offerta) utilizzabili come base di partenza per creare modifiche su pezzi originali. Il file CAD può essere inviato alla stampante 3D per la replica di un pezzo originale o per crearne uno modificato.
Il sistema deve essere comprensivo di software proprietario per la modellazione 3D con cui poter progettare virtualmente i modelli di robot e in un secondo momento costruirli o condividere le proprie creazioni sotto forma di istruzioni passo-passo per la costruzione.
Possibilità di integrare accessori da competizione proprietari in grado di aumentare le prestazioni del sistema.
Tutti i componenti devono avere stesso Brand non si accettano sistemi assemblati.
1
FORMAZIONE ALL’USO DELLE ATTREZZATURE FORNITE
Corso di addestramento all'utilizzo delle attrezzature fornite, riservato al personale che gestirà gli apparati, una sessione della durata di 3 ore.