MM105: Aula Didattica Mobile

Laboratorio Mobile completo di Schermo Interattivo e Tablet e un software collaborativo  per permettere agli alunni la sperimentazione della Scuola 2.0

OBIETTIVI E FINALITÀ DELLA SOLUZIONE

 

Verrà fornito un Laboratorio Mobile completo di Schermo Interattivo e Tablet e un software collaborativo per permettere agli alunni la sperimentazione della Scuola 2.0.

 

LA SOLUZIONE È COMPOSTA DA:

 

Quantità
Descrizione
25
NOTEBOOK IBRIDO PC/TABLET CON USB 3.0   
Tablet con sistema operativo Windows 10 Pro di primaria marca internazionale, display 10.1” IPS risoluzione 1280x800 multitouch, processore tipo Intel Z8300, RAM 2 GB, memoria interna 32 GB espandibile con MicroSD, Wi-Fi 802.11 AC, fotocamera posteriore risoluzione 1600x1200, fotocamera anteriore risoluzione 1600x1200, 1 porta USB 3.0, 1 porta USB 2.0, 1 uscita micro HDMI, batteria ricaricabile agli ioni di litio. Tastiera docking ad aggancio rapido, con touchpad, con funzionalità di protezione per il tablet. Incluso software di rete didattica della stessa ditta del produttore del tablet. Incluso accesso a suite di software didattici per lo studio della matematica, delle scienze e della tecnologia.
1
NOTEBOOK CORE i5
Display 15,6" 1366x768, Processore Core i5 a basso consumo (serie U), RAM 4GB DDR3L, HDD 500GB SATA, scheda Grafica Nvidia 920M o AMD M260 o superiori con 2GB memoria dedicata, masterizzatore DVD±RW DL 8x, Gigabit LAN 10/100/1000, WiFi Dual Band AC+AGN, Bluetooth 4.0, sistema operativo Windows 10. Incluso software di rete didattica della stessa ditta del produttore del notebook. Incluso accesso a suite di software didattici per lo studio della matematica, delle scienze e della tecnologia.
 
1
SCHERMO INTERATTIVO 55” SU CARRELLO CON FUNZIONE TAVOLO INTERATTIVO
Risoluzione nativa 1920x1080 pixels, ovvero Full HD reale. Diagonale pari a 55” in formato 16:9. Multitouch reale 10 tocchi simultanei su tutta la superficie, tecnologia di rilevamento in grado di funzionare anche con le dita (non si accettano tecnologie che riconoscono soltanto i pennarelli, tipo elettromagnetica o ultrasuoni). Funzionalità di tablet con sistema operativo Android integrato.
Connessioni: 2 x HDMI, 2 x VGA, 2 x AV, 1 x S-Video, 1 x YPbPr,  5 x USB (media player), 2 x USB (touch), 1 x Microfono, 2 x PC audio, 1 x LAN, 1 x SD, 1 x Rs-232. Slot standard INTEL per OPS PC. Contrasto 1400:1. Luminosità 350 cd/mq. Audio 2x15W.
Il monitor dovrà permettere lo screen mirroring dei contenuti di tablet/notebook sul dispositivo TV attraverso la connessione Wireless locale.
Software in dotazione con licenza per 1 docente e 5 allievi, deve essere disponibile per windows, mac e android, con interfaccia in italiano.
Learning Tools differenziati per argomento: Matematica, Scienze, Disegno, Acquisizione, Scrittura, Geografia...
Dovrà prevedere un sistema di voto integrato con almeno 8 tipologie diversificate di sistema di votazione con possibilità di visualizzazione dei dati in formato grafico senza necessità di hardware aggiuntivo, il sistema di risposta dovrà essere comandato da un qualsiasi computer o da un qualsiasi dispositivo.
La funzione “Glass Mode” dovrà permettere di lavorare su qualsiasi desktop, browser, programma o applicazione utilizzando le funzionalità del software con qualsivoglia contenuto, rendendo illimitate le possibilità di accesso alle informazioni.
Le azioni eseguite sulla schermata presenter del dispositivo LIM o monitor dovranno poter essere automaticamente trasferite sul dispositivo student.
Dovrà essere possibile passare il comando della presentazione a qualsiasi studente senza necessità che esso si sposti fisicamente sulla LIM ma restando seduto sulla propria postazione.
Gli studenti dovranno poter aggiungere annotazioni, forme, linee, immagini dalla galleria del dispositivo e nuove foto. Dovrà essere possibile inserire testo e prendere appunti, creare report grafici derivanti dal sistema di voto e salvare i risultati in PDF, CSV, FLASH. Dovrà essere possibile importare IWB files.
Dovrà inoltre poter essere possibile la memorizzazione di file sul dispositivo, fermare le presentazioni, salvare i file presenter in PDF.
Supporto mobile con funzione tilt stand (tavolo interattivo), con movimento elettrico.
Range di escursione in altezza 718mm-1359mm.
1
ARMADIO MOBILE PER 36 TABLET RIMODULABILE
36 unità di alloggiamento rimodulabili, per inserire 36 tablet, 32 netbook o 18 notebook. Unità bloccabile per conservare e ricaricare i portatili in modo sicuro. L’armadio deve avere un sistema che permette alla scuola di programmare i periodi di ricarica a seconda delle necessità. Sistema di ventilazione passivo, in grado di raffreddare i notebook durante la ricarica, anche se l’unità è perfettamente chiusa.
1
SOFTWARE MONITORAGGIO, MISURAZIONE E PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
Si richiede un software per il monitoraggio delle postazioni e la misurazione delle prestazioni multimediali, completo di condivisione AV per video-presentazioni alle cattedre/LIM dell’Istituto. Visualizzazione delle cattedre dell’Istituto nella mappa del pannello di controllo. Assistenza remota alle cattedre. Sinergia con le eventuali reti didattiche installate nei laboratori. Ottimizzazione della velocità di connessione mediante protocolli differenziati per LAN e WLAN. Non si accettano sistemi che richiedono il pagamento di canoni annuali, o che necessitano di connessione ad internet per funzionare.
1
ACCESS POINT DUAL RADIO PER RETE WIRELESS CENTRALIZZATA
Access point 802.11AC per ambienti ad alta densità di client, a gestione centralizzata con controller software, dual band dual radio: 2.4 e 5 GHz funzionanti contemporaneamente, Stream Spaziali 2x2 MIMO, 300 MBps a 2,4 GHz e 867 MBps a 5 GHz. Potenza di trasmissione e gestione canali automatica. Autenticazione con server RADIUS esterno, Captive portal per utenti guest con gestione Voucher e Private Pre Shared Key (PPSK), gestione multi-SSID con profili di sicurezza differenziati, alimentazione POE con alimentatore incluso, porta LAN Gigabit. Incluso cavo di rete LAN RJ-45 5 metri per collegamento al cablaggio esistente.
1
FORMAZIONE ALL’USO DELLE ATTREZZATURE FORNITE
Corso di addestramento all'utilizzo delle attrezzature fornite, riservato al personale che gestirà gli apparati, una sessione della durata di 3 ore.