Apparecchiatura da banco per dimostrare il comportamento e i processi di espansione di un gas perfetto.
Caratteristiche principali
* Include il sistema di acquisizione dati versatile TecQuipment VDAS® Onboard, per l'acquisizione dati tramite USB
* Esperimento da banco per un comodo utilizzo in laboratorio
* Esperimento altamente visivo con risultati accurati e ripetibili
* Semplice e sicuro da usare, non richiede attrezzi
* Fornito di una pompa elettrica per una facile compressione e decompressione del gas (aria)
Descrizione
L'apparecchiatura consiste in due recipienti trasparenti e rigidi montati su telaio e interconnessi, di cui uno equipaggiato per funzionare sotto pressione e l'altro sotto vuoto.
Il recipiente viene pressurizzato e sottoposto a vuoto utilizzando una pompa dell'aria elettrica insieme a valvole e prese. I recipienti sono indipendenti e possono essere utilizzati anche insieme per consentire lo studio di vari processi termodinamici.
L'apparecchiatura include VDAS® Onboard. Un cavo USB (in dotazione) collega l'unità a un PC adatto (non fornito) su cui è installato il software VDAS® di TecQuipment che acquisisce, registra e visualizza i dati.
Il software è intuitivo e facile da usare, con opzioni di visualizzazione dei dati chiare e convenienti. Ha un aspetto e un funzionamento simili per tutti i prodotti TecQuipent compatibili con VDAS®. Ciò consente di risparmiare tempo in quanto gli studenti non devono imparare a utilizzare nuovo software quando cambiano esperimento.
VDAS® offre un'acquisizione, un monitoraggio e una visualizzazione in tempo reale accurati di tutte le letture chiave, calcoli e grafici su un computer (non incluso).
Obiettivi di apprendimento
* Equazione dell'energia a flusso nullo e primo principio della termodinamica
* Esperimento di Clément e Desormes
* Comportamento di un gas perfetto e sue equazioni descrittive
* Processo adiabatico reversibile (espansione isentropica)
* Processo adiabatico irreversibile e secondo principio della termodinamica
* Processo a volume costante e legge di Gay-Lussac
* Processo a energia interna costante
* Processo politropico