Didattica a distanza (DAD) e didattica digitale integrata (DDI)

Fondi, finanziamenti, strumenti e piattaforme

Image
Didattica a Distanza (DAD) e Didattica Digitale Integrata (DDI): come attivarle?

Su nostro sito puoi trovare soluzioni e piattaforme pensate per scuole, docenti e dirigenti scolastici per attivare Didattica a Distanza (DAD) e Didattica Digitale Integrata (DDI) nei periodi di chiusura totale o parziale delle scuole durante l'emergenza coronavirus.

 

Fondi a disposizione delle scuole per Didattica a Distanza (DAD) e Didattica Digitale Integrata (DDI)

Qui di seguito un riepilogo dei fondi PON e PNSD a supporto di didattica a distanza e didattica digitale integrata con i link alle rispettive sezioni del sito dove troverete tutte le nostre proposte, con progetti completi e costi indicativi.

Ministero dell'Istruzione: ulteriori 85 milioni di euro per la didattica digitale integrata

Attraverso il Decreto Ristoriil Ministero dell'Istruzione ha previsto lo stanziamento di ulteriori 85 milioni di euro per far fronte all’emergenza sanitaria del coronavirus e consentire alle istituzioni scolastiche statali la realizzazione della didattica digitale integrata.

Fondi PON per la didattica a distanza - Smart Class nel primo e secondo ciclo d'istruzione per CPIA, sezioni carcerarie e scuole polo in ospedale

Il 17 aprile 2020 è stato pubblicato l'Avviso pubblico 4878 che ha come obiettivo il supporto alle scuole del primo ciclo per l'attivazione di forme di didattica a distanza (DAD) anche a seguito dell'epidemia coronavirus. Specificatamente, lo scopo dell'Avviso è di dotare le scuole del primo ciclo di istruzione di device da assegnare in comodato d'uso gratuito a studentesse e studenti che non ne siano dotati. 
L'Avviso pubblico Prot. 11798 del 15 giugno 2020 estende il progetto PON Smart Class anche al secondo ciclo di istruzione,
mentre l’Avviso pubblico Prot. 10478 del 6 maggio 2020 destina altri 5,2 milioni di euro di risorse PON Smart Class ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), alle sezioni carcerarie e alle scuole polo in ospedale

Le nostre soluzioni per Smart Class I Ciclo
Le nostre soluzioni per Smart Class II Ciclo
Le nostre soluzioni per Smart Class CPIA


Fondi PON per supporti didattici per scuole secondarie di primo e secondo grado

Il Ministero dell'Istruzione, con l'Avviso pubblico Prot. 19146 del 6 luglio 2020, ha stanziato dei fondi PON dedicati ai supporti didattici destinati alle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie, per garantire il diritto allo studio degli studenti in condizioni di svantaggio. Attraverso questo finanziamento PON, le scuole potranno acquisire dispositivi come notebook, tablet e Chromebook, oltre a libri e kit didattici, da dare in comodato d'uso alle studentesse e agli studenti che ne abbiano bisogno.

Le nostre soluzioni del PON Supporti Didattici

Fondi PNSD per l'inclusione digitale nelle zone più esposte al rischio di povertà educativa

L'Avviso pubblico Prot. 19146 del 28 luglio 2020 a valare sui fondi PNSD ha l'obiettivo di promuovere la realizzazione di azioni di inclusione digitale nelle scuole più esposte al rischio di povertà educativa e fornisce fondi per l'acquisizione di dotazioni e strumenti digitali finalizzati al BYOD e attività didattiche mirate allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti più vulnerabili.

Le nostre soluzioni del PNSD per l'inclusione digitale


Ministero dell'Istruzione: 85 milioni di euro per la didattica a distanza

Il Ministero dell'Istruzione ha previsto lo stanziamento di 85 milioni di euro per far fronte all’emergenza sanitaria del coronavirus e consentire alle istituzioni scolastiche statali la prosecuzione della didattica tramite la diffusione di strumenti digitali per l’apprendimento a distanza. Tutti i dettagli sulle modalità di acquisto degli strumenti digitali, delle piattaforme e dei dispositivi individuali sono spiegate nel dettaglio nella nota operativa per l'attuazione del decreto Cura Italia inviata alle scuole italiane il 28 marzo 2020

Didattica a distanza e didattica digitale integrata: soluzioni in arrivo e in pronta consegna

A questo link puoi trovare ciò che in questo momento, oltre a idee e modalità per condurre attività didattiche a distanza, serve alle scuole: i dispositivi. Troverai notebook, computer portatili, Chromebook oltre ad utili accessori per la didattica a distanza come webcam, cuffie e microfoni. Tutto ciò che troverai in questa sezione è disponibile in pronta consegna e può essere spedito sia a scuola che direttamente a casa degli studenti che ne hanno bisogno.

Vi ricordiamo che:

  • Potete acquistare 24 ore su 24 sul sito
  • Siamo presenti su MePa
  • Il nostro Ufficio Bandi e gare è sempre operativo per consulenza e informazioni dal lunedì al sabato.

Noleggio di notebook, tablet, Chromebook e kit didattici

Cerchi notebook, tablet, Chromebook o altri device in locazione?
In questa pagina esempi di offerte di locazione di dispositivi rivolti a scuole e istituzioni educative.