DESCRIZIONE
Laboratorio per la lavorazione della ceramica è progettato per fornire agli studenti un ambiente formativo completo, dove apprendere tecniche tradizionali e innovative per la creazione e decorazione di manufatti in ceramica. Grazie ad una combinazione di attrezzature manuali, strumentazione digitale e software avanzati, il laboratorio permette di esplorare l’intero ciclo produttivo, dalla modellazione dell’argilla alla cottura finale. Questo spazio educativo offrendo una piattaforma multidisciplinare che unisce arte, design e tecnologia.
Il laboratorio offre un ambiente innovativo che integra tradizione e tecnologia. Grazie alle sue attrezzature avanzate e alla possibilità di combinare modellazione manuale e digitale, rappresenta una risorsa ideale per lo sviluppo di competenze artistiche e tecniche, preparando gli studenti per una vasta gamma di opportunità professionali nel settore ceramico.
OBIETTIVI
• Apprendere le proprietà e lavorazioni delle argille e dei materiali ceramici;
• Acquisire le tecniche di modellazione al tornio e a mano libera;
• Sviluppare capacità nella decorazione e smaltatura dei manufatti con strumenti e tecniche diverse;
• Conoscere e applicare i principi della cottura ceramica e della finitura professionale;
• Favorire la progettazione creativa e tecnica di oggetti ceramici funzionali o artistici;
• Imparare a utilizzare in sicurezza e con metodo le attrezzature manuali ed elettriche del laboratorio.
COMPONENTI
Attrezzature da laboratorio
- nr. 4 - Torni elettrici con sgabelli.
- Trafila a cremagliera professionale: per estrudere l’argilla in forme specifiche come cilindri, lastre e altre sezioni sagomate.
- Spianatrice: per creare delle lastre di argilla.
- Miscelatore elettrico: per preparare smalti, engobbi e cristalline in modo omogeneo.
- nr. 24 - Torni bassi da tavolo: utilizzati per modellare manualmente oggetti in argilla, ideali per esercitazioni pratiche di tornitura.
- KIT vari per la modellazione dell'argilla: include strumenti manuali come mirette, stecche, spugne e coltelli per rifiniture precise.
- Forno per ceramica 160 lt 1100°C: per la cottura di manufatti ceramici, con capacità e temperatura ideali per terraglia, gres e smalti.
- Pompette per smalti ed engobbi: per decorazioni dettagliate e applicazioni localizzate.
- Pestello e mortaio: strumento manuale per macinare pigmenti e materiali ceramici.
- Argilla, engobbio, cristallina, terraglia: materiale di consumo.
Arredi
- nr. 4 - Tavoli in acciao per la lavorazione della ceramica
- nr. 4 - Sgabelli
- Armadio metallico ad ante scorrevoli: per contenere i materiali di consumo e gli accessori vari.
ATTIVITÀ DIDATTICHE
Preparazione dei Materiali
- Preparazione dell’argilla con impastatrice trafila.
- Miscelazione di smalti ed engobbi con il miscelatore elettrico.
Modellazione Manuale
- Uso del tornio per la creazione di oggetti in argilla.
- Modellazione con kit di strumenti manuali per rifinire dettagli e texture.
Cottura e Finitura
- Cottura dei manufatti nel forno ceramico.
- Lucidatura e rifinitura dei pezzi finali.