Le spese per attrezzature e arredi tecnici innovativi per i laboratori 4.0 riguardano l’acquisto di tutti i beni, le attrezzature e i dispositivi per l’allestimento dei laboratori destinati esclusivamente alla formazione degli studenti.
Le spese per gli arredi innovativi o tecnici devono essere strettamente funzionali all’utilizzo delle attrezzature e allo svolgimento delle attività formative di laboratorio. Non sono ammissibili i costi di arredi per allestimento di sale convegni, sale riunioni, uffici.
Le eventuali spese per interventi di carattere edilizio sono ammissibili solo se strettamente necessari e funzionali alla realizzazione dei laboratori, comprese le relative spese tecniche fino ad un massimo del 30% del costo complessivo del progetto. Il decreto ministeriale n. 310/2022 prevede la possibilità di effettuare interventi di adeguamento degli impianti e anche di carattere edilizio sugli spazi laboratoriali già esistenti, purché strettamente necessari e funzionali. Gli interventi di carattere edilizio possono prevedere anche la realizzazione di nuovi spazi laboratoriali, in aggiunta a quelli esistenti, tramite ampliamento, ristrutturazione e/o adeguamento degli impianti, fermo restando che detti interventi debbano avvenire su strutture che siano nella piena disponibilità della 12 fondazione ITS per lo svolgimento delle attività formative per almeno cinque anni dal pagamento finale del finanziamento PNRR alla fondazione ITS, in analogia a quanto previsto dall’articolo 21 del D.P.R. 5 febbraio 2018, n. 22.